image_map

Scadenzario fiscale febbraio 2019

16 feb 2019

Condividi:


1 FEBBRAIO

DICHIARAZIONE IVA 2019
Da oggi è possibile presentare la dichiarazione IVA 2019 relativa all’anno d’imposta 2018.

16 FEBBRAIO

Scadenza effettiva lunedì 18 febbraio
IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI
Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6001 (versamento Iva mensile – gennaio), da parte dei contribuenti Iva mensili. Si tratta della prima liquidazione IVA successiva all’obbligo di fatturazione elettronica.

RITENUTE ALLA FONTE
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (i.e.: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.

IVA – CONTRIBUENTI TRIMESTRALI “PARTICOLARI”
Scade il termine per il versamento dell’I.V.A. del 4′ trimestre dell’anno precedente (i.e. associazioni sportive dilettantistiche e distributori di carburanti)

INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE
Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24.

INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA
Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.

INPS – CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI
Pagamento della quarta rata (fissa), relativa al trimestre ottobre – novembre – dicembre dell’anno precedente, calcolata sul reddito minimale, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione, con l’utilizzo del mod. F24.

T.F.R. – IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE
I sostituti d’imposta devono versare il saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del T.F.R. accantonato al 31/12 dell’anno precedente. Per il versamento viene utilizzato in F24 il codice tributo 1713. L’acconto, pari al 90%, doveva essere versato lo scorso 16 dicembre.

20 FEBBRAIO

ENASARCO
Versamento dei contributi previdenziali relativi al 4’ trimestre dell’anno precedente.

25 FEBBRAIO

INTRASTAT – mensili
Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili intracomunitari relativi al mese precedente.

28 FEBBRAIO

LIPE QUARTO TRIMESTRE
I soggetti passivi Iva devono inviare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva effettuate nel quarto trimestre del 2018

SPESOMETRO
Invio delle spesometro relativo al secondo semestre 2018.

ESTEROMETRO
Da oggi fa il suo esordio l’esterometro, cioè la comunicazione sul modello spesometro, delle fatture inviate e ricevute verso l’estero non transitate su canale telematico.

RIDUZIONE DEI CONTRIBUTI INPS PER I CONTRIBUENTI FORFETTARI
Scade il termine per richiedere il regime previdenziale agevolato occorre presentare apposita dichiarazione con modalità telematiche per chi esercita già un’attività e si è iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti.

INAIL AUTOLIQUIDAZIONE (saldo 2018 – acconto 2019)
A fronte del rinvio a maggio delle prima od unica rata di autoliquidazione INAIL, oggi scadono i termini per la presentazione della dichiarazione solo relativamente a lavoratori somministrati e categorie speciali.

UNI-EMENS
Scade il termine per l’invio telematico e della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.

RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO
Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese (in realtà per questo mese c’è qualche giorno in più perché si calcolano 30 gg.…). Per il versamento si utilizza il mod. F24.

Lo Studio Bianchi ringrazia per l’attenzione riservatagli e rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, riservandosi la facoltà di tenervi costantemente aggiornati sulle novità e relativi adempimenti di Vostro interesse.